Dossier

 

Cinema e stili di pensiero:

 come i film possono rivelare aspetti della personalità

 

1. Le differenze individuali


Sebbene le persone che compongono il pubblico di un film condividano certamente alcune caratteristiche (ad esempio, la preferenza per un genere di film, per un particolare regista e/o interprete o per un tema particolare), senza dubbio esistono, come in qualsiasi altra area di esperienza differenze individuali. Gli spettatori differiscono infatti in modo più o meno marcato riguardo alle loro precedenti conoscenze del genere cinematografico, alle loro esperienze personali e alle loro convinzioni e atteggiamenti - tutti elementi che influenzano poi le aspettative, le reazioni e i giudizi sul film.

Le differenze individuali, tuttavia, sono anche un affascinante campo di esplorazione rispetto al concetto di personalità. Dopotutto, ciò che ci rende individui unici dipende da una varietà di fattori, alcuni dei quali sono biologici e innati, mentre altri sono il risultato delle esperienze che abbiamo vissuto dal giorno in cui siamo nati, inclusi i nostri processi di socializzazione nel contesto della nostra cultura. L'"innato" e l'"acquisito" non sono due domini separati, ma sono inestricabilmente legati nel forgiare il nostro modo speciale di essere unici (anche se questo non dovrebbe farci dimenticare ciò che ci rende simili gli uni agli altri).


Le differenze individuali possono essere descritte e sono state studiate in vari modi: ad esempio, le persone sono note per differire rispetto alle loro preferenze di modalità sensoriali (alcune possono essere più visive, altre più uditive, altre ancora possono preferire un approccio cinestetico, cioè basato sull'uso del corpo e dei suoi movimenti). Oppure le persone possono mostrare diversi stili di pensiero (cioè modi in cui preferiscono elaborare le informazioni nella loro mente - ad esempio possono occupare una posizione intermedia tra analitico e globale, tra riflessivo e impulsivo) o diversi atteggiamenti sociali (ad esempio essere più o meno introversi piuttosto che estroversi).


2. Gli stili di pensiero

 

I modi in cui noi elaboriamo le informazioni nella nostra mente variano da persona a persona in misura più o meno consistente.

Alcune persone possono tendere ad uno stile analitico: preferiscono partire dalle parti per arrivare al tutto, amano considerare particolari e dettagli, ragionano in modo logico, basato sui fatti, mettono volentieri a fuoco le differenze tra le cose. Altre, invece, possono tendere ad uno stile globale: partono da una visione complessiva e dal contesto generale, organizzano le informazioni in maniera più simultanea, trovano agevole fare delle sintesi, mettono più volentieri a fuoco le somiglianze tra le cose.

Le persone sono diverse anche rispetto alla loro tendenza verso la riflessività: considerano con attenzione i fatti e le possibili opzioni, danno giudizi di tipo più oggettivo, richiedono tempi di elaborazione più lunghi. Altre tendono di più all'impulsività: prendono decisioni in base alle sensazioni e alle informazioni essenziali, preferiscono fornire risposte più immediate, danno giudizi di tipo più soggettivo.

E ancora, alcuni possono essere più sistematici: organizzano le informazioni in modo lineare, sequenziale e cumulativo, non amano input eccessivi o troppo variati, si attivano anche con stimoli di bassa intensità. Altri, invece, tendeno ad essere più intuitivi: amano input anche complessi e simultanei, si attivano in presenza di stimoli di più alta intensità, che gestiscono in tempo reale.

Infine, ci sono persone più caute, che tollerano meno il rischio e l'ambiguità delle situazioni, rispetto ad altre più disponibili a correre rischi e che tollerano meglio l'eventuale ambiguità dei contesti.


3. Alcune cautele importanti

* I termini che abbiamo usato per individuare differenze individuali negli stili di pensiero sono assolutamente neutri: non esistono stili "migliori" o "peggiori" di altri, e tantomeno stili "ideali". Infatti tutti gli stili possono risultare efficaci a seconda delle situazioni, dei contesti, del tipo di compito che dobbiamo svolgere. E saper utilizzare stili diversi, essere cioè più flessibili nei modi di elaborare informazioni, può risultare in molti casi vantaggioso.

* Non tutte le persone manifestano stili di pensiero estremi: non è comune trovare persone estremamente analitiche, o, al contrario estremamente globali. Molti, anzi, tendono a situarsi in una posizione intermedia tra gli estremi che abbiamo individuato poco sopra, oppure essere più bilanciati rispetto ad altri. E' importante riconoscere l'unicità di ogni profilo di stili di pensiero: ciascuno di noi è infatti portatore di dimensioni di personalità che lo rendono un individuo unico e irripetibile.

* Diventare più consapevoli dei propri stili di pensiero, così come di altre dimensioni della propria personalità, può consentirci di conoscerci meglio, di capire le ragioni di alcune nostre scelte e comportamenti, di individuare i nostri punti di forza e di debolezza. Questa conoscenza di sè permette di rispondere anche in modo meno automatico e più consapevole ai problemi e alle sfide che dobbiamo affrontare, aumentando la nostra flessibilità e la nostra resilienza.

4. Il cinema ... e un questionario per conoscersi meglio

Le nostre abitudini e i nostri atteggiamenti in fatto di cinema, proprio come qualsiasi altra area di attività, possono essere una fonte di informazioni sul nostro personale profilo di stili di pensiero. Il seguente questionario ti aiuterà a fare proprio questo. Tieni presente che qualsiasi questionario di questo tipo può darti solo un'indicazione generale del tuo profilo - non dovrebbe essere preso come un "ritratto" rigido e definitivo di alcune dimensioni della tua personalità - in altre parole, non un punto di arrivo ma un punto di partenza. Per questo, alla fine del questionario, ti verrà chiesto di osservarne i risultati in modo critico e di utilizzare la tua conoscenza dei tuoi comportamenti, abitudini, atteggiamenti, ecc., per cambiare o affinare quello che sembra essere il tuo proprio profilo personale.

N.B. Per rispondere al questionario puoi utilizzare una versione pdf che puoi scaricare e/o stampare qui.

Scegli la risposta che meglio ti rappresenta. Scorri velocemente le affermazioni, senza pensarci troppo.

Ricorda che non ci sono risposte giuste o sbagliate!

 

PRIMA PARTE

Decidi in quale misura ognuna delle seguenti affermazioni si applica anche a te cerchiando il numero appropriato in ogni colonna.

 

anche per me è così

per me è solo in parte così

per me non è affatto così

1. Per "entrare in sintonia" con un film mi occorre un po' di tempo e vedere diverse scene

2

1

0

2. Non amo i film che finiscono in modo del tutto inaspettato.

2

1

0

3. Non sopporto i film con tempi molto lenti e dilatati.

2

1

0

4. Sento il bisogno di capire bene perchè un personaggio si comporta i un certo modo.

2

1

0

5. Non mi piacciono i film dove ci sono diverse storie che si intrecciano.

2

1

0

6. Non mi piacciono quei film (ad esempio, gialli/polizieschi/thriller) in cui bisogna continuamente prestare attenzione agli indizi e ai dettagli.

2

1

0

7. Mi piacciono i film dove quello che conta sono le azioni e il movimento.

2

1

0

8. Apprezzo i film che alla fine invitano a riflettere e a discutere.

2

1

0

9. Mi piace che i personaggi siano ben caratterizzati sin dall'inizio.

2

1

0

10. Guardo un film anche se ho letto una recensione negativa.

2

1

0

11. Non mi piacciono quelle trame dove alla fine rimangono dei punti non chiariti o lasciati in sospeso.

2

1

0

12. Apprezzo i film in cui bisogna prestare molta attenzione ai dettagli delle singole scene.

2

1

0

13. Mi piacciono i film che mi danno continuamente forti emozioni.

2

1

0

14. Mi piace concentrarmi sui singoli personaggi più che sull'intreccio complessivo.

2

1

0

15. Tendo a giudicare un personaggio o a farmene un'idea precisa sin dalle prime scene.

2

1

0

16. Nella scelta di un film preferisco puntare su un regista e/o interpreti che conosco bene e apprezzo.

2

1

0

17. Non mi piacciono i film dalla trama troppo complessa, in cui bisogna seguire con attenzione anche i minimi dettagli.

2

1

0

18. Se un film finisce in un modo ambiguo o poco chiaro sono comunque soddisfatto di averlo visto.

2

1

0

19. Le prime impressioni che ho di un personaggio o di una situazione sono per me molto importanti.

2

1

0

20. Apprezzo di più i film con una trama che si sviluppa in modo chiaro e logico.

2

1

0

21. Sono insoddisfatto se non sono riuscito a capire bene tutti gli sviluppi della trama.

2

1

0

22. Mi piacciono i film il cui genere risulti ben chiaro, ad esempio una commedia, un dramma, un giallo ...

2

1

0

23. Preferisco i film in cui, oltre che provare emozioni, si debba anche riflettere.

2

1

0

24. Se qualcuno mi ha parlato male di un film, è difficile che vada a vederlo.

2

1

0

25. Alla fine di un film mi è facile dire quale sia il significato complessivo di quello che ho visto.

2

1

0

26. Mi faccio rapidamente un'idea dei personaggi e di come la storia si svilupperà.

2

1

0

27. Quando scelgo un film non dò molto peso al nome del regista e/o degli interpreti.

2

1

0

28. Prima di giudicare un personaggio aspetto di vederlo in azione in tante scene.

2

1

0

29. Mi lascio facilmente trasportare dalle emozioni della storia nel suo insieme.

2

1

0

30. Preferisco i film con molta azione e molto movimento.

2

1

0

31. Mi attrae di più l'insieme della storia che le singole scene.

2

1

0

32.Apprezzo i film con un finale che mi riserva sorprese.

2

1

0

33. Mi piacciono i film la cui trama si sviluppa in modo graduale, passo dopo passo.

2

1

0

34. Noto e apprezzo dettagli come costumi, scenografie, colori ...

2

1

0

35. Preferisco i film in cui il carattere dei personaggi sia descritto in modo chiaro e coerente.

2

1

0

36. Ascolto con attenzione i dialoghi e i monologhi dei personaggi per capire bene il loro carattere.

2

1

0

37. Mi capita di intuire facilmente come si svilupperà la trama di un film.

2

1

0

38. Apprezzo un film nel suo insieme senza porre particolare attenzione ad aspetti particolari come la recitazione, le scenografie, le musiche, ecc.

2

1

0

39. Accetto certi personaggi anche se il loro carattere o il loro ruolo nel film non sono del tutto chiari.

2

1

0

40. Mi piacciono i film che mi danno continuamente forti emozioni.

2

1

0

 

  

SECONDA PARTE

Per ogni affermazione annerisci uno o due quadratini a seconda delle risposte date, partendo sempre dal centro. Non annerire nessun quadratino se hai scelto la risposta "0".

Ad esempio:

- se per lo stile analitico all'affermazione 12 hai cerchiato il numero 1, annerisci il primo quadratino sulla relativa riga.

- se per lo stile globale all'affermazione 6 hai cerchiato il numero 2, annerisci i primi due quadratini sulla relativa riga.

AFFERMAZIONI

 ANALITICO

<------> GLOBALE AFFERMAZIONI

12   14   21   34   36

□ □ □ □ □ □ □ □

  □ □ □ □ □ □ □ 6   17   25   31   38

 

AFFERMAZIONI STILI DI PENSIERO AFFERMAZIONI

     ANALITICO

<---->  GLOBALE
12   14  21 34  36

□ □ □ □ □ □ □ □ □ □

□ □ □ □ □ □ □ □ □ □ 6   17   25   31   38
RIFLESSIVO <---->  IMPULSIVO

1   4   8   23   28

□ □ □ □ □ □ □ □ □ □

□ □ □ □ □ □ □ □ □ □  3    7   13   29   30
SISTEMATICO <----> INTUITIVO

5   9   20   33   35

□ □ □ □ □ □ □ □ □ □

□ □ □ □ □ □ □ □ □ □ 15   19   26   37   40
INTOLLERANTE
 dell'ambiguità e del rischio
<----> TOLLERANTE
dell'ambiguità e del rischio

2   11   16   22 24 □ □ □ □ □ □ □ □ □ □   □ □ □ □ □ □ □ □ □ □ 10   18   27   32   39

 

TERZA PARTE

Rifletti e, se puoi, discuti con qualcuno: ti ritrovi nei risultati del questionario?

□ SI’, perché (cita esempi di tuoi comportamenti, abitudini, preferenze, atteggiamenti ...)

...…………………………………………………………….…………………………………………………………………………………………………………………….……………………

□ NO, perché (cita esempi di tuoi comportamenti, abitudini, preferenze, atteggiamenti ...)

..………………….………………………………………………………………………………..……………………........................................................................................................................

Ti è sembrato utile questo questionario? Pensi di avere scoperto qualcosa di nuovo o interessante?

.................................................................................................................................................................................................................................................................................................................

Torna alla Home page di cinemafocus.eu

info@cinemafocus.eu